venerdì 20 febbraio 2009

57

Peperoni ripieni


Non odiatemi ma la ricetta di oggi appartiene alla categoria delle ricette in cui si va ad occhio ... e che (tra parentesi) io non amo particolarmente perchè ho sempre paura di sbagliare. Ma quì non posso riportare le dosi perchè semplicemente non le so:(

Si tratta di peperoni ripieni di carne macinata, io in ogni caso vi scrivo come ho proceduto, ma sono certa che ognuna di voi abbia una "sua" ricetta delle polpette, ecco, vi basterà usare quella ed andrete sul sicuro;)



Peperoni ripieni

4 peperoni (rossi e verdi)
carne macinata
parmigiano grattuggiato
mollica di pane fresco
latte
uova
sale
prezzemolo
pepe (facoltativo)

Si prendono i peperoni, si lavano e si tagliano in due, si eliminano i semi interni e si posizionano su una teglia ricoperta di carta da forno. Si cuociono in forno caldo a 180° per 10-15 minuti. Nel frattempo si prepara il composto di carne. Si mescola la carne con le uova, il parmigiano (io abbondo sempre), la molloca di pane precedentemente inzuppata nel latte e ben strizzata (anche quì più si abbonda più si acquista in sofficità), il prezzemolo, il sale ed il pepe. Si lavora bene, si farciscono i peperoni che nel frattempo avrete tirato fuori dal forno e si rimettono a cuocere per circa 30 Min, sempre a180C°.


Un buon fine settimana!!!

57 commenti:

  1. Ma che buoni, sai io con questo ripieno ci faccio le zucchine ripiene....devo dire che anche i peperoni non devono essere male!!

    RispondiElimina
  2. Deliziosissimi!!! Adoro tutte le verdure ripiene, ma per i peperoni ho una particolare simpatia, sono così colorati e, soprattutto, abbastanza grandi da dare, ciascuno, un' enorme soddisfazione!

    RispondiElimina
  3. io adoro i peperoni ripieni!!! di solito li faccio ripieni di tonno o di riso !!! con la carne non li ho mai provati, devono essere strabuoni!!! la prossima volta li provo! un bacione.

    RispondiElimina
  4. Accidenti sono arrivata tardi per commentare i tuoi favolosi croissants, per i quali hai tutta la mia stima!
    A me piacciono le ricette con le quantità ad occhio, lasciano un po' più libero di improvvisare a mio avviso... ottimi i peperoni ripieni, dopo averti copiato le zucchine, magari faccio il bis con questi!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Hanno un aspetto bellissimo! Ti danno proprio l'idea di poterli gustare fino in fondo così belli pieni di carne macinata... Mmm, che buoni che devono essere! Complimenti per le foto, perché rendono benissimo l'idea.
    Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  6. mamma che delizia!!io i peperoni li mangerei anche a colazione e questi sono splendidi da vedere chissa da mangiare!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Ricordo d'infanzia:mia madre mi prepara i peperoni ripieni(li fa strabuoni) x pranzo ed io digiuno pur di non mangirli...ora li divorerei!Come si caaaaaaaambiaaaaaaaaaaa... :)baci

    RispondiElimina
  8. buonissimi questi peperoni ripieni! a noi piacciono moltissimo!!
    in versione estiva li riempiamo anche con la ricotta...davvero super!!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. ma che mi hai ricordato!!!! ma madre li faceva spesso quando ero piccola.. so troppo buoni!!!! .-))) bacioni

    RispondiElimina
  10. Buonissimi i peperoni ripieni, io li faccio spesso, a volte li preparo anche con il riso. buon week end!

    RispondiElimina
  11. Buonissimi i peperoni ripieni, io li faccio spesso, a volte li preparo anche con il riso. buon week end!

    RispondiElimina
  12. Adoro i peperoni, uuuhh... che combini alle mie papille gustative!!! Anche questi da mettere in lista per i nostri mega piatti in Zona!!! Grazie per l'idea!!

    RispondiElimina
  13. Che buono,con uno di questi e un bel bicchiere di acqua frizzante,un caffè e sarei a posto fino a stasera!!!

    RispondiElimina
  14. Anche a me piacciono particolarmente i peperoni...a volte, d'estate, con un pezzettino di pane e basta, posso farci un pranzo, a base di questi ortaggi! Hanno dentro il sole...la tua ricetta è davvero appetitosa e poi...è anche bello che sia lasciato libero sfogo al gusto personale di aggiungere più o meno di un ingrediente! un bacio :-)

    RispondiElimina
  15. io adoro i peperoni e tutto quello che può starci dentro o fuori!!!! bellissimi, si vede che sono cotti al punto giusto!!!!

    RispondiElimina
  16. Rob se volevi darmi il colpo di grazia ci sei riuscita. Questi peperoni fanno resuscitare anche i morti e fanno mandare al diavolo ogni dieta, ihihih

    Bravissimaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  17. squisiti!!! io amo i peperoni riepieni e li faccio anche io come te! E figurarsi se è un problema andare a occhio, in questo tipo di ricette è normalissimo ;D
    Un bacio e buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  18. Guarda Rob, a parte che nei dolci e negli impasti, in quasi tutte le altre ricette, a meno che non prevedano cose particolari, io vado a occhio! L'impasto da ripieno è una di queste. Mia mamma ci fa da sempre le zucchine ripiene e poi cotte in padella con il pomodoro (che adoro!) ma mi piacciono tanto anche le altre verdure ripiene, tanto che verrei più che volentieri a pranzare con te!! :-) baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  19. Ciao cara! Buon fine settimana anche a te! Le verdure ripiene mi piacciono moltissimo purtroppo i peperoni non li digerisco... Ma si presentano davvero bene i tuoi!
    A presto
    Elisa

    RispondiElimina
  20. E' vero, esistono delle ricette dove non è possibile stabilire un quantitativo nelle dosi...ma che importa, la tua è fantastica...peccato solo che non digerisco i peperoni, mannaggia.......

    RispondiElimina
  21. I peperoni non mi fanno impazzire, ma ripieni ...ahhhhh...che buoniiii! Complimenti!!

    RispondiElimina
  22. buoni buoni buonisssssssssssssssssimi!!

    ADORO I PEPERONI!! buon week end!!

    RispondiElimina
  23. Beh, mi casca proprio a fagiuolo il tuo blog!
    Ho proprio voglia di peperoni in sti giorni ma non sapevo come e dove...!

    Poi io per le ricette a occhio..... sono proprio portata !!!!
    ehehehehe

    quelli gialli no?
    che dici?

    RispondiElimina
  24. Che buoni i peperono ripieni!! Mi fai venire una voglia... ma aspetto ancora un pochino a comprare i peperoni, adesso qui da noi hanno dei costi proibitivi non essendo di stagione...

    RispondiElimina
  25. Peperoni ripieni che goduriaaaaaaa.....
    E poi le ricette a occhio risultano sempre le piu' buone
    Bacioni, Mela.

    RispondiElimina
  26. Complimentoni sembrano una vera bontà!!
    Baci

    RispondiElimina
  27. Io non sono un'amante dei peperoni ma il mio compagno va pazzo per la verdura ripiena e sicuramente riproporrò la tua ricetta

    RispondiElimina
  28. eheheh ad occhio..mi sembrano buonissimi! felice settimana anche a te

    RispondiElimina
  29. Se in pasticcceria è asolutamente vietato andare ad occhio, in cucina è una regola (o quasi): quindi ben vengano di queste ricette appetitose:-)

    RispondiElimina
  30. ...gnam gnam... i peperoni ripieni son fantastici.. devo subito dirlo anche alla mia amica :)

    RispondiElimina
  31. buonissimi!!!Li prepara mia madre e sono troppo buoni!!Buon week end!

    RispondiElimina
  32. Sono contenta di vedere che anche se ad occhio, avete apprezzato la mia ricetta:)
    Invece a chi non digerisce i peperoni, consiglio di mangiarli togliendo la pellicina esterna, risultano più leggeri:)

    Buona domenica a tutti!

    RispondiElimina
  33. foto decisamente eloquenti... fantastici! buona domenica, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  34. hanno un'aspetto molto invitante!!!
    eh si, hai ragione, ci sono ricette che gli ingredienti si mettono sempre "ad occhio"
    ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  35. sono davvero buonissimi ciccia ;)

    RispondiElimina
  36. Buongiorno Rob..che meraviglia i peperoni ripieni, mi piacciono tantissimo!
    Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  37. Non puoi immaginare quanto mi piacciono ....non li mangio da no so quanti anni perchè io non li faccio in quanto a casa mia non li mangia nessuno e allora aspetto che me li fa mia madre che adesso che ci penso nemmeno lei li fa da tanto , baci!

    RispondiElimina
  38. Semplicemente ottimi...io adoro i peperoni...questi si mangiano con gli occhi!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  39. Li ho appena fatti!!! Sto aspettando che cuocino...è la prima volta..speriamo bene!!! Io c'ho messo tutto l'amore possiile!!

    RispondiElimina
  40. Li ho appena fatti!!! Sto aspettando che cuocino...è la prima volta..speriamo bene!!! Io c'ho messo tutto l'amore possibile!!

    RispondiElimina
  41. Li ho appena fatti!!! Sto aspettando che cuocino...è la prima volta..speriamo bene!!! Io c'ho messo tutto l'amore possibile!!

    RispondiElimina
  42. io ora provero ad adoperare una variante...metto oltre alla carne le uova ecc anche delle sottilette e del prosciutto...giusto x morire cn il colesterolo alto ma cn un sapore delizioso in bocca
    :D
    gabriele B

    RispondiElimina
  43. per non farli bruciare sopra una volta in forno metteteci un fiocchetto di burro e un cucchiaino di passata di pomodoro...resteranno morbidi e non seccheranno...baci...denise

    RispondiElimina
  44. ottimi ottimi...io ho aggiunto anche dell'auricchio a pezzetti e dlproscutto cotto.

    p.s ho emso il basillico l posto del prezzemolo

    RispondiElimina
  45. concordo pienamente con l'ultimo cuoco=))...a' stelletell

    RispondiElimina
  46. ho provato con queste aggiunte: davvero buoni ;)

    RispondiElimina
  47. sono adesso nel forno me li anticipo per domani speriamo bene , io ho aggiunto anke delle carote e fiokki di patate lesse.
    m@nica

    RispondiElimina
  48. bbbbbUONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ;) ........

    M@NICA

    RispondiElimina
  49. li ho preparati a pranzo...la fine del mondo!!!
    adoro le verdure ripiene e le ricette con ingredienti e dosi "a occhio"..ho fatto felici marito e figlio!!!!buonissimiiiiiii.... :(

    RispondiElimina
  50. Sono contenta che ti siano piaciuti e prenderò spunto dagli ultimi commenti ricevuti sulle aggiunte e mmodifiche, grazie :)

    RispondiElimina
  51. stasera proverò a fare i peperoni ripieni seguendo la tua ricetta ma sò già che saranno buonissimi

    RispondiElimina
  52. Ciao,
    ieri sera abbiamo seguito i consigli di questo articolo ... che mangiata! :D

    Grazie!

    RispondiElimina
  53. Ciao complimenti per il tuo blog..se ti va dai un'occhiata anche al mio:-)
    laterradeidolci.blogspot.com

    RispondiElimina
  54. li ho fatti oggi!!variante con provola son venuti un capolavoro!!!

    RispondiElimina