sabato 19 luglio 2008

38

Panini al latte con panelle e crocchè




Buon sabato, mi sembra un miracolo riuscire a scrivere durante il fine settimana, ma approffitto di questi 5minuti a disposizione per rendervi partecipi del mio ultimo doppio esperimento.
Era da tempo che volevo provare questi panini, poi ieri, trovandomi a Palermo, ho affondato i miei dentini in un super panino panelle e crocchè, ogni volta che ci vado, colgo sempre l'occasione (e se non c'è la creo;-)) per andare a gustarmene uno, tiè :P

A proposito, io l'ho mangiato in P.zza Indipendenza, poi conosco la friggitoria a San francesco, qualche altro posto da segnalarmi?:D

Quindi, unendo l'utile al dilettevole, ho preparato i panini immaginandomene già il ripieno, ed il gioco è stato fatto. Alla faccia della dieta.
Tutta sta premessa per farvi conoscere uno spuntino molto amato dai Palermitani e non, non tipico della mia provincia, ma che a me piace particolarmente....(e detto da una che di solito snobba roba fritta ....)

Adesso, Palermitani, massacratemi pure;-)

Ricapitolando, per i panini ho seguito
la ricetta di Paoletta, seguendo il metodo diretto, inutile elogiare la loro bontà e sofficità perchè parlano da soli, Paoletta è come sempre una garanzia, ed io sono rimasta soddisfattissima del risultato. GRAZIE



Panini al latte (tipo Mc donald'S)

Farina 500 gr (manitoba e 00 al 50%)
Latte intero 300/325 ml
Burro 30gr
Strutto 10gr
Zucchero 20gr
Lievito di birra fresco 8gr
Sale 10gr
Malto 1/2 cucchiaino da caffè (io ho usato 1 cucchiaino di miele e non ho messo lo zucchero)

Latte per pennellare
Semi di sesamo

Procedimento:Intiepidire il latte e sciogliervi dentro il lievito e il malto (in mancanza di questo miele). Lasciar riposare 10 minuti e nel frattempo setacciare insieme le due farine.Mettere la farina in una ciotola, versarvi il latte gradatamente e far assorbire. Aggiungere lo zucchero, il sale, lo strutto e il burro. Impastare bene a mano o nella mdp.Far lievitare l'impasto fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora e 1/2...A questo punto sgonfiare un poco l'impasto, e fare le
pieghe del secondo tipo. Lasciare riposare coperto circa 15/20'.Poi, senza maneggiarlo troppo, fare pezzature da 90 gr. l'una.Formare i panini e poggiarli su una teglia ricoperta di carta forno.Far riposare 10' poi pennellare di latte, spolverare di semi di sesamo e lasciar lievitare 1 ora, ma con questo caldo anche meno.Infornare a 180°/190° fino a doratura.

Per le crocchè (per chi non lo sapesse sono delle crocchette di patate, altrimenti dette, come ho appreso leggendo il blog di
Mirtilla, cazzilli :D ) ho seguito una delle tante ricette trovate su internet.



Crocchè

1/2 kg di patate nuove
1 mazzetto di prezzemolo tritato
3 cucchiai parmigiano
3 cucchiai di pan grattato
sale e pepe

1 albume

Prendete delle patate, lavatele e bollitele in acqua salata per 40 minuti. Scolatele, pelatele e passatele al setaccio aggiungendo parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato e prezzemolo tritato. Formate dei piccoli bastoncini arrotondati, passateli nell'albume e nel pangrattato e friggete in olio di semi bollente.

Per la ricetta delle panelle vi rimando al blog di Andrea, se non sono ottime le sue...

Dimenticavo la cosa più importante....con questi panini mi piacerebbe partecipare al brunch organizzato da Cuocapercaso e Cocò, sono ancora in tempo, vero? Non lascitemi fuori, please, ho letto la lista di ciò che si mangerà e NON POTETE lasciarmi a casa :D

38 commenti:

  1. Ahahahhaah.... Dio santissimooooo...che cosa vedono i miei occhi..è pure quasi ora di cena....Goduriosissimi e quoto a mille anche la farcitura scelta ...
    Una botta de vita!!!!!!
    Un bacione tesora.... ^_^

    RispondiElimina
  2. Buonissimi...magari non tanto light, ma chissenefrega, son trooooooppo goduriosi!
    Bravissima

    RispondiElimina
  3. Oh, mamma mia, che meraviglia!!!!! Questo è davvero un peccato di gola strepitosamente godurioso!!! Complimenti per il blog e buona domenica... ^_^

    Ele

    RispondiElimina
  4. ma che bello questo panino ci darei un bel morso

    RispondiElimina
  5. Una super super bontà....a Palermo non poss di certo venire...ma cavoli!!! me lapreparo anch'io e me ne frego della dieta ormai parto in vacanza e quello che non ho perso fin'ora non certo lo perdro' in 5 giorni che mi restano...mi sto deliziando con questi panini e non posso fare a meno di provarli realmente...un bacio e buona domenica *_*

    RispondiElimina
  6. che meraviglia! mi piacciono un sacco le crecchè, è da molto tempo che non le mangio. le panelle sono una mia curiosita' da sempre. Le ho viste in un documentario sulla cucina, ma ancora non le ho provate. complimenti cara, buona domenica ciao sally

    RispondiElimina
  7. ecco questo è proprio quel genere di cose che mi fa impazzire!!!!! mi ci metto ai fornelli per questa delizia...eccome!!!

    RispondiElimina
  8. E come potevamo lasciare a caa sta' bontà?? scherzi?? eheheh benvenuta al brunch e grazie!

    Grazia

    RispondiElimina
  9. La risposta super italiana al McDonald's!!! :-O

    Un abbraccio, buona domenica!! :-)

    RispondiElimina
  10. Buon pomeriggio ragazzi, grazie per le viite, sono contanta che abbiate apprezzato;-)

    RispondiElimina
  11. che meraviglia...:O
    sembrano la goduria fatta...panino!
    le panelle,poi...ce n siamo innamorate mettendo piede in sicilia e le abbiamo mangiate finchè nn abbiamo ripreso il traghetto di ritorno!

    RispondiElimina
  12. Proprio stasera parlavamo di fare i panini stile Mc a casa..quelli compratis ono immangiabili, diciamolo!
    Fantastica ricetta!

    RispondiElimina
  13. Tesora.... dai partecipa pure tu!!!!
    A proposito ho tolto il blocco del tasto destro cosi puoi prelevare il banner!!!!!

    RispondiElimina
  14. io sono solo curiosa di cosa siano queste panelle...hai messo il link del blog di andrea...forse ti sei sbagliata...nella prima pagina non c'è nessuna panella...magari metti proprio il link.-) io i panzarotti amo mangiarli così al naturale...friggi e mangi:-) un baciottolo
    Annamaria

    RispondiElimina
  15. Non avrei il coraggio di mangiare un panino di Mc Donalds (sono una mosca bianca lo so!), ma per questo farei carte false.
    Amo moltissimo la frittura, anche se cerco di goderne sporadicamente e adoro le panelle che ho assaggiato alcuni anni fa, quando una collega palermina li preparò per me.
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Non li conoscevo proprio ma mi immagino siano paradisiaci !!!! Buona dmenica Laura

    RispondiElimina
  17. Mi hai fatto scoprire dei cibi che non conoscevo e che mi sembrano super deliziosi, yum che fame! Hai delle ottime ricette, tornerò presto a leggerti, ciao!

    RispondiElimina
  18. mmmmm!!
    ne ho mangiato uno delizioso proprio ieri sera a Mondello!!!

    RispondiElimina
  19. ciao tesoro!!!
    come ho potuto perdermi tutte queste bonta???
    ora sono tutta un copia, copia, devo assolutamente provare questi panini...
    baci!

    RispondiElimina
  20. Ciao, sai ancheio è un po che vorrei provarli, quando ho tempo ci devo assolutamente provare;))
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  21. la tua ricetta vince il primo premio: piatto preferito da mio figlio!
    grazie :)

    RispondiElimina
  22. caspita! questi si che sono panini!!! che buoni!!! che fame!

    RispondiElimina
  23. Ohhhh finalmente vedo quei fantastici panini di cui mi parlavi... sono spettacolari, davvero golosi! E se te lo dico io che non vado matta per la roba fritta...
    Bravissima Roby!!!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. buoneeee
    mi hai dato un ottima ideaaaa
    per la prossima cena con gli amici!
    un bacioneee e bravissima

    RispondiElimina
  25. Non ci crederai...ho passato il weekend affogando tra riviste e programmi gastrnomici...e sono stata letteralmente sommersa da sti' panini con la milza o con le panelle...e tu, mio tesoro dolce, che fai? ma se non ci fossi, bisognerbbe inventarti!!!

    RispondiElimina
  26. oggesu!!! ho fame!!!! ma quanto sono belli e buoni? sicuramente una bella botta di vita (e di calorie) ma come si fa a privarsene una tantum?

    aaah, questa è una delle ragioni per cui ho scelto le vacanze in sicilia....buon cibo ed amiche deliziose da andare a trovare! :D

    oh, ormai ci siamo eh? quando ci sentiamo per accordarci?!

    ps. ma ti è arrivata la mia risposta alla tua mail? inizialmente me la mandava indietro, poi sembrav essere giunta!!

    pps. presto sui miei schermi i panini di Paoletta...sbav!!!

    bacio grossissiimo e schioccante!

    RispondiElimina
  27. Miiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Hai capito i 'plemmitani' che merendina si schioccano???!!!!Più che uno spuntino e merenda è una vera goduria!!! che invidiaaaaaaaaaaa!!! ehheehe a presto dolcezza
    Pippi

    RispondiElimina
  28. Oh mamma le crocchè!! Che goduria!! E anche quei panini sono a dir poco perfetti!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Rob :-) da quanto tempo, eh??? passa da me che c'è un bel premio per te :-)

    RispondiElimina
  30. tesorucciooooooooooooooooooooo!

    eccomi tornata!ma che favola questi panini, purtroppo non li ho mai mangiati nel luogo di origine ma se ti vuoi fare una risata, settimana scorsa ho fatto il mio primo esperimento di pane.

    una catastrofe.

    bellissimo e profumato appena uscito dal forno (era un filoncino alle olive, si, lo so che si comincia dalle basi, però volevo quello, volevo fare quello e basta!) una mattone di calcestruzzo dopo soli 5 minuti, un incudine (con tanto di sagoma visibile dall'esterno tipo cartone animato) gia' nel primo tratto di esofago!

    perchèèèè!

    ora provero' questi panini. ce la posso fare!

    ah, il mio post è in parte dedicato a te!;)

    un abbraccione stritolante!

    RispondiElimina
  31. Ehi passa da me...C'è un pensierino per te....!
    Bacioni
    Joe

    RispondiElimina
  32. carissima son passata per invitarti a partecipare all'iniziativa di morettina....mi farebbe molto piacere...ti lascio il link
    http://morettinacuochina.blogspot.com/2008/07/tiramis-in-coppa.html
    un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  33. MA CHE goduriaaaaaaaaaaaaaaaa

    quando trovero' il tempo per farli anchì'io?

    RispondiElimina
  34. Buongiorno a tutte/i, benvenute alle new entry e grazie a chi mi ha dato un premio. adesso vedrò di passare da tutti voi, uno per uno, ce la farò???

    Ari la tua email mi era già arrivata la prima volta, ora te ne vorrei mandare una per metterci d'accordo anche se credo che per msn sia sulla buona strada, sto arrivandoooooo:DEd aspetto i panini;-)

    Dolcezza bentornata, vengo subito a vedere anche se ho guià dato una sbirciatina, lo ammetto;-)

    Unika grazie per l'invito:-)

    Joe fiorellina arrivo:-)

    Mauretta il blocco????non so come si faccia, quando dovrò pensarci ti chiederò aiuto senz'altro

    Ciao a tutttttttiiiiiiii:D

    RispondiElimina
  35. Ma che meraviglia questi paninotti cicciottosi :))
    E di questa meravigliosa ricettina delle crocchè, cos'altro si può dire può dire che non è stato già detto?? Devono essere deliziose!!

    RispondiElimina
  36. Paoletta, grazie!!! di tutto;-)

    RispondiElimina
  37. DAvvero complimenti!
    Bellissimi!
    E quel panino li poi.... c'è un posto qui a roma dove li fanno, le crocchè sono deliziose, la panella pure.... ma sicuramente nulla in confronto a quelle "vere" fatte in casa, come nella migliore tradizione!
    Per il momento mi sono salvata la ricettina.
    Se tutto va come deve andare partiamo per un lungo lungo lunghissimo giro in moto.... quindi proverò questi panini al latte solo al ritorno alla gatteria.
    Ma li provo..... o si se li provo!

    nasinasi già con le mani in pasta!

    RispondiElimina