martedì 1 luglio 2008

41

Cheesecake allo yogurt


Di corsissima posto questo cheesecake preparato sabato, colgo l'occasione per partecipare alla raccolta di ricette di cheesecake della Trattoria Muvara, e se Aiuolik chiama, Sweetcook risponde:D

Scusate per la sinteticità di questo post, ma ho 1000 cose da fare e neanche un minuto a disposizione, e credo che tutto questo durerà per almeno un mese, momento in cui arriveranno, (forse??!!) le tanto sospirate ferie.
Ecco la ricettina per la quale ho preso spunto da quì, Mucca Sbronza, la maga della pasticceria;-) Grazie a Dio da lei si può ancora fare il copia/incolla, fiuuuu (sospiro di sollievo) perchè a quest'ora sarei ancora persa a scrivere tutta la ricetta di sana pianta :-/
L'originale la trovate da lei, io quì riporto la mia versione:

Cheesecake allo yogurt (senza cottura)

150g di biscotti grancereale
70g burro
500g di yogurt greco compatto
200g panna fresca
colla di pesce 8 g
zucchero a velo o semolato (meglio a velo) 70g
scorza di limone grattugiato
frutta per decorare



Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda.
Tritare i biscotti con un mattarello o con il robot da cucina (non troppo ,devono rimanere briciolosi non diventare farina) ed addizionarli con il burro fuso ed intiepidito.
Versare il composto in una tortiera a cerniera foderata di carta da forno e pressarlo bene sul fondo,poi mettere a raffreddare in frigo.
Mentre la base si solidifica preparare la crema.
Sbattere lo yogurt con lo zucchero,unire la scorza del limone .
Sciogliere la colla di pesce con due cucchiai d'acqua senza farla bollire ed aggiungerla allo yogurt. Unire al composto la panna montata e mescolare con una frusta delicatamente.
Versare la crema di yogurt sulla base di biscotto e livellarla bene con un cucchiaio,mettere poi a rassodare in frigo per almeno un paio d'ore (volendo potete metere altra frutta sulla base di biscotto prima di versare la crema,in questo modo dentro ogni fetta rimarranno "incastonati" dei bei pezzettoni da gustare insieme alla crema.
Una volta fredda sfomare la torta e decorare a piacere con frutta.


41 commenti:

  1. L'ho fatto anche io!!!!
    Buonissimo.
    Confermo per chi voglia provarlo che è libidinoso!!!!
    Grazie cara

    RispondiElimina
  2. prossimamente la provo!!!
    un bacio !!!
    ps
    prometto di inserire il premio al più presto
    rigrazie!

    RispondiElimina
  3. il cheesecake è il dolce preferito di Gianluca, ho provato a farne uno ma senza biscotti di base, che invece lui adora... Approfitterò della tua versione per fargli una sorpresa quando torna!
    Buona giornata giulia :*

    RispondiElimina
  4. Che fresco...e poi deve essere davvero delicato!Lasciamene una fetta:)))))))
    Laura

    RispondiElimina
  5. Mmmmmmmmmmm, si lo so che faccio sempre mmmmmmmmmm...ma una fettina, in questo momento...mmmmmmmm!

    RispondiElimina
  6. Mhmhmhm..sai che io non ho mai fatto un cheese cake??? Questo sembra davvero ottimo e mi sà che sto week end lo faccio... :-)))
    Un bacione tesora

    RispondiElimina
  7. Anche io jho fatto un cheese cake, ieri sera...vado a dare un'occhiata alla Trattoria! Un bacio tesoro e non correre troppo
    Bacio
    Fra

    RispondiElimina
  8. Wow Sweet allora vuoi farmi davvero sbavare, eh? Il cheesecake è il mio dolce preferito... e con questi ingredienti non l'ho mai mai provato! Deve essere delizioso!
    Anch'io mi sto mettendo all'opera per il meme della Trattoria, ma sono ancora alla ricerca di una ricetta... Però quello con la salsa mou che ti piace tanto gliel'ho mandato, come avrei potuto non farlo?
    Un baciottone mia cara!

    RispondiElimina
  9. Beh, il post sarà cortino, ma la ricetta deve essere veramente squisita, mi hai messo l'acquolina in bocca!!!!
    Cerca di riposarti!!
    GG

    RispondiElimina
  10. ciao tesoruccia ma che capolavoro!!! mamma mia coin questo caldo non so cosa darei per una fettina di quella cheesecake... ce n'è? :-) un bacione tesoruccia, e nei prossimi giorni una sorpresina pour toi!!! ;-) eli

    RispondiElimina
  11. Riecco il dolce che mi fà impazzire...sto cercando di non forlo con tutte le mie forze..ho gli ingredienti a disposizione...ma se lo faccio la dieta dove va a finire???? pero' mi interessa partecipare al meme...sarà una scusa??? uuuuuummmmm prima di partire in vacanza lo devo fare....un bacio e intanto mi godo la foto...:((

    RispondiElimina
  12. Ciao, complimenti questa ricetta è fantastica come tutti i tuoi chees!!!

    RispondiElimina
  13. come è bella e invitante questa cheese cake......ne vorrei subito una fetta...baci imma

    RispondiElimina
  14. @Michela allora sai di cosa parlo
    ;-)

    @Panettona. fai con calma, so bene cosa significhi essere di fretta:-/

    @Giulia, acnch'io adoro la base biscottosa ed anche la crema, ed anche....la copertura, sono senza speranza?;-)

    @Laura sarai servita;-)

    @Preci arrivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:-)

    RispondiElimina
  15. @Morettina non oso immaginare il risultato, aspetterò con ansia;-)

    @Fra, non vedo l'ora di vederlo...grazie per il consiglio, cercherò di non correre troppo, un abbraccio:-)

    @Camo, la passione per i cheescake ci unisce, e quella salsina al mou la sogno la notte, ma la provo, eccome se la provo:-) Un bacione anche a te:-)

    @Gg, devo assolutamente venire da te, voglio sapere come sono andati i tuoi esami;-)Grazie

    RispondiElimina
  16. @Eli, per te ce n'è sempre:-)
    Ma ho letto bene? Sorpresina??Cos'ècos'ècos'èeeeeeeeeeeeee
    Io non resisto;-)

    @Mariluna devi assolutamente farlo, alla faccia della dieta, sono troppo curiosa di sapere quale preparerai:-)

    @Pamy, ma grazieeeeeeee:-)

    @Imma te la mando, attenta che arriva:-)

    RispondiElimina
  17. questo tipo do tprta fresca fresca è davvero buona...mi paice farle...tutti rimangono estasiati!

    RispondiElimina
  18. Che bella....e che buona....
    davvero complimenti, è magnifica!
    Buona serata

    RispondiElimina
  19. wow!!!! a me un cucchiaiooooooo!!!!
    slurp!!!!
    bravissima!!!!

    RispondiElimina
  20. dolcetto fresco fresco! le foto e gli ingredienti sono molto invitanti, dev'essere buonissimo. io non ho mai preparato un cheese-cake...mi devo decidere a farlo! buona serata e buon lavoro.

    RispondiElimina
  21. Ottimo, bravissima !!! Ciao lisa

    RispondiElimina
  22. che bontà!! e poi è così fresco!!! hummm gnam gnam heeheh un bacio Pippi

    RispondiElimina
  23. Fresca, bella e buona...che si può volere di più?

    RispondiElimina
  24. ma che bel dolce fresco e semplice ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  25. Grazie ragazzi, in effetti se c'è un dolce adatto a questo periodo "afoso" è proprio questo
    :-) Una fetta virtuale per tutti:D

    RispondiElimina
  26. ...senti ma perchè non partecipi alla raccolta sia di cheese-cake che quella di Francesca sui piatti senza cottura?con questa meraviglia....Trovi i banner sul mio blog..ma forse già lo sai!
    Baci
    Laura

    RispondiElimina
  27. Ciao, ancora non ci conosciamo ma sono incappata qui da te e sono rimasta piacevolmente colpita dai tuoi esperimenti culinari!!! A presto, Elga

    RispondiElimina
  28. Dolce e salata, a quella dei chesse cake sto già partecipando, mentre l'altra non la conoscevo, adesso vengo a vedere di cosa si tratta:-)

    Mamma3, ciao e benvenuta verrò a trovarti anch'io:-)

    RispondiElimina
  29. una fresca bontà:-) grazie alla trattoria muvara...avremo tantissime ricette e possiamo darci da fare...il periodo è ottimo per questo dolce:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  30. devo ancora farla quest'estate! la mia preferita è con lo yogurt al cocco o quello alla fragola! buonissimaaaaaaa e che meraviglia che si porta in tavola! bacini

    RispondiElimina
  31. a me i cheesecake piacciono un sacco ma sai che non ho mai provato a farne uno? ho sempre paura di non esserne capace!!! proverò!

    RispondiElimina
  32. Che bello questo cheese-cake!! E chissà che buono, bello fresco...

    RispondiElimina
  33. sono passata a prendere una fettina di cheese-cake per rinfrescarmi un pochino, posso? eh eh!
    buona serata! kisses

    RispondiElimina
  34. Sono i dolci migliori da gustare in questo periodo ed inoltre l'aspetto è perfetto: una vera goduria

    RispondiElimina
  35. Riesco a passare solo ora, grazie per aver partecipato!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  36. complimenti e' venuta perfetta!e poi in questo periodo e' il dolce ideale!
    un bacione
    lety

    RispondiElimina
  37. Grazie anche a voi quassù;-)
    :-)

    RispondiElimina
  38. sai che non ho mai fatto un cheese cake in vita mia? mi sa che è giunto il momento..

    RispondiElimina
  39. Devo decidermi a provare a farla anche io. Sono sicura che ai miei ominidi piacerà senza dubbio! Baci Laura

    RispondiElimina