mercoledì 23 aprile 2008

45

Polpette di ricotta


Nuova ricettina, questa volta torno al salato.
Ho preparato delle polpette di ricotta dagli ingredienti semplici e dalla preparazione veloce. Minimo sforzo, massimo gusto.
Io le ho cotte al forno e poi le ho tuffate su un letto di passata di pomodoro.
Si possono anche friggere o cuocere direttamente nel sugo di pomodoro, o servirle come più vi piace.
Infine le ho aromatizzate con della scorza di limone, ma nulla vieta di aggiungere del basilico, o dell'erba cipollina o ....insomma potete sbizzarrirvi;-)

Ps. Morettina non mi sono dimenticata del meme, è solo che non ho avuto molto tempo per cucinare in questi giorni, ma rimedierò:-)



Polpette di ricotta

250 gr di ricotta
1 tuorlo
qualche cucchiaio di parmigiano gratt.
qualche cucchiaio di pangrattato
sale e pepe
scorza grattuggiata di limone

passata di pomodoro

Lavorare la ricotta con il tuorlo, la scorza di limone, salare, pepare aggiungere il parmigiano e del pane grattuggiato tanto quanto basta per ottenere un composto sodo, tale da poter formare le polpette. Adagiarle in una teglia unta e infornare a 180 C° per 15 minuti circa.

45 commenti:

  1. lo sai che sono davvero un' idea ottima!!!
    " tuffate" nel sugo poi ... ho una fame che andrebbero bene anche adesso...

    RispondiElimina
  2. :-O tu, tu stai diventando una Chef con la C maiuscola... e pure una gran fotografa! ti rendi conto di come sei riuscita a presentare in modo così sofisticato e pulito un piatto semplice semplice (ma anche molto molto gustoso mi sa!) sei bravissima sweety!!! un bacio

    RispondiElimina
  3. Devono essere buonissime ( bella anche la fotografia), ma a me non piace la ricotta.... O_o

    Un abbraccio.... :-)

    RispondiElimina
  4. Le polpette di ricotta le faccio anch'io (c'è anche la ricetta nel blog) però le friggo

    RispondiElimina
  5. Tesorina...non ti preoccupare!!!!!!

    Queste polpettine mi attirano molto!!!!

    Bacino ;-)

    RispondiElimina
  6. Facili e gustose !! Una bella ricettina.
    Buona serata
    Gisella

    RispondiElimina
  7. ....dimenticavo di dirti che ti ho linkata anche io....grazie

    RispondiElimina
  8. semplice veloce e sono sicura pure buonissimi li voglio provare come trovo la ricotta buona

    RispondiElimina
  9. che ricetta leggera e delicata che ci proponi sweet..eppoi la cottura al forno mi piace tantissimo
    kissotti

    RispondiElimina
  10. Ciao, è la prima volta che passo per di qua! Complimenti hai un blog bellissimo e con delle ricettine.... fantastiche queste polpettine, poi io la ricotta la adoro! Brava :D

    RispondiElimina
  11. Buongiorno ragazzuoli, tutto bene?;-)
    Elis, ma grazie mi fai arrossire:-D
    Andrea, spero che tu ti rifaccia con le prossime ricette;-)
    Nepitella, benvenuta, vengo subito a trovarti.
    Buon giovedì!

    RispondiElimina
  12. Che ideuzza semplice, veloce e sfiziosa. Me la segno. Complimenti per la foto. Buon We, Alex

    RispondiElimina
  13. Belle, semplice e buone!
    Un bacione,
    Daniela

    RispondiElimina
  14. Ho proprio una ricottina in frigo che supplica di diventare una polpetta...
    Complimenti per il blog le tue ricette sono assolutamente fantastiche
    Besos
    Fra
    PS ti ho inserito fra i miei link spero non ti dispiaccia :)

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. cavolo strepitose!!! mi piacciono stampo e faccio baci

    RispondiElimina
  17. TESORA...sono deliziose...ti ho già C/I la ricetta....nn vedo l'ora di provarla! Smak bravissima!!!

    RispondiElimina
  18. Che belle queste polpettine, semplici e gustose, se trovo la ricotta ci provo!!!
    p.s. qui sto studiando, studio come exchange fino alla fine dell'anno, poi torno in Italia, anche se non mi va molto, sto benissimo qui!!! :)
    un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  19. Ottime davvero,semplici,fresche e sicuramente buonissime.
    Mi segno la ricetta e le faccio usando le mie erbette!:-)
    Baci

    RispondiElimina
  20. le trovo ottime per un brunch!!

    RispondiElimina
  21. Cicciaaaaaaaaaaa! ma complimenti per queste polpettini di ricotta!!!!!!!!!!!! mucho gusto!!!!!!!!!!
    senti passa da me che c'è un meme per te....niente cucina pero'...stavolta si sbiricia ;-)

    RispondiElimina
  22. wow...semplice, veloce ma di sicuro buonissimo! Brava!

    RispondiElimina
  23. Adoro le polpette...fanno parte di quei cibi che mi ricordano tantissimo la mia infanzia.
    Quelle con la ricotta non le ho mai provate ma, a giudicare dalle fotografie, devono essere squisite!
    GG

    RispondiElimina
  24. che piccola grande idea.
    Adoro le cose semplici, sono sempre le migliori..

    RispondiElimina
  25. Bella ricetta, delicata, al forno poi, ancora meglio...baci

    RispondiElimina
  26. buoooooone!!e scommetto che se la ricotta è del giorno prima,quindi un pò + durettina vengono ancora meglio...da scopiazzare veloce veloce!!

    RispondiElimina
  27. queste polpette non le avevo mai viste, ma sono fantastiche..ricetta scopiazzata, sono perfette come antipasto, le faccio provare a Mimino e ti farò sapere. buon fine settimana. Lety

    RispondiElimina
  28. Queste le faceva sempre mia nonna...bravissima

    RispondiElimina
  29. sono veramente carine sai? poi pucciate nel sugo mi ispirano un sacco! io con la ricotta ho avuto una pessima esperienza tentando una frittata di ricotta che si rivelò una ciofeca, era dolciastra e tamugna all'inverosimile,glom! vedrò di rifarmi con la tua ricettina, senz'altro di sicura riuscita ;)

    RispondiElimina
  30. queste polpettine le ho messe tra le cose da fare...devono piacermi tanto...buona domenica
    Annamaria

    RispondiElimina
  31. ma ma ma..sono stupende queste polpette, e molto versatili!Buona domenica! :)

    RispondiElimina
  32. Che belle idee, che hai!!! Che buoone!!!

    Cmq sono tornata!!! Purtroppo Bill Gates, ehm..è...momentanemanete...assente....diciamo che è in ostaggio a tempo indeterminato...

    Baci

    RispondiElimina
  33. Passo per un salutino veloce e per augurarvi buona domenica, purtroppo in questi giorni sono stata un pò incasinata, quindi perdonatemi se non vi ho risposto uno ad uno e se non sono passata a trovarvi. Da domani conto di rimettermi in riga.
    Ah, dimenticavo, un benvenuto a tutti i nuovi arrivati:-)
    Ciao:-D

    RispondiElimina
  34. che bella idea!io adoro le polpette in tutti i modi!!

    RispondiElimina
  35. Molto delicate !!! Ciao
    http://ricettedafairyskull.myblog.it

    RispondiElimina
  36. che polpette bimba, dobbiamo correre per stare alla pari

    RispondiElimina
  37. mi ricordano la ricotta fritta che piaceva tanto a mio nonno,,però queste sono molto più carine e comodeda mangiare!

    RispondiElimina
  38. Eccomi, sono nuova di questo BLOG, ma sabato ho fatto le polpette Sono venute davvero OTTIME Grazie!
    P.S. le ha mangiate anche mia sorella che non mangia ricotta

    RispondiElimina